Da Cornaiano al Col dell’Uomo e ai Laghi di Monticolo

Appiano s.s.d.v.

Informationen zur Tour Da Cornaiano al Col dell’Uomo e ai Laghi di Monticolo

Percorso semplice ma lungo nel bosco di Monticolo fino al punto panoramico Col dell’Uomo.

Dal parcheggio in Conaiano si segue il segnavia 2A, dopo 2B, verso est su piccole strade secondarie per arrivare al borgo Colterenzio con la piccola chiesa di Santa Croce. Dalla chiesa si segue il segnavia n. 1 sulla strada verso sud per arrivare a una sbarra. Continuamente seguendo la strada sterrata nel bosco si raggiunge il segnavia 1B, che conduce verso il Col dell’Uomo alla sinistra. Il Col dell’Uomo e una piccola collina sopra il bosco di Monticolo dal quale si può godere dalla vista sopra l’Oltradige e la Valle dell’Adige fino al gruppo di Tessa. Alpinisti hanno costruito degli omini di pietra.

Si scende dal Col via la strada dell’andata e si lascia la strada segnata per seguire la strada sterrata di nome “Langes Tal” (valle lungo), salendo dirittamente verso sud. Nei pressi di un bivio tra le strade sterrate si continua verso sud per arrivare al Rifugio Hirschplätze. Si segue la strada sterrata e dopo un sentiero, scendendo verso la strada sterrata “Priol”. Su quella si continua verso ovest fino al Lago grande di Monticolo. Dopo di raggiungere il lago si tiene la sinistra. Alla fine meridionale del lago si attraversa la canna palustre con l’aiuto di un ponticello. Al lato opposto del lago si segue la via attorno al lago verso la destra. Si sale per il Lago piccolo di Monticolo, e aggirandolo si segue la strada sterrata con il segnavia n. 1 verso nord, raggiungendo così al punto più alto. A questo punto si segue il segnavia n. 2 alla sinistra, scendendo per un bivio da dove si continua pianeggiante via la strada sterrata Piano di Colterenzio (n. 2) verso nord. Seguendo questa strada fino la fine si attraversa un bosco via un sentiero senza segnavia, finalmente raggiungendo il sentiero n. 2B che conduce verso nord, attraversando vigneti e meleti e infine sbucando per la strada. Verso la sinistra si fa il rientro a Cornaiano.

Cornaiano

Parcheggio a Cornaiano

Con l’autobus da Bolzano o con il bus navetta da Appiano