Crusc’ da Rit - Monte Croce - Kreuzspitze

La Val - La Valle Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Crusc’ da Rit - Monte Croce - Kreuzspitze

2021 m
Il nome del monte piccolo deriva chiaramente da una croce, eretta lassù già in tempi antichi dai pastori, molto prima che venisse eretta la grande croce in legno

Da San Lorenzo – Sankt Lorenzen in Pusteria si percorre la val Badia fino a Pederoa; ivi si gira a sinistra, sulla strada che porta al paese di La Valle – La Val (1352 m). Si prende il sentiero 6, passando fra le «viles»; continuando verso nord fra i radi lariceti, si giunge al laghetto ed al valico Ju de Rit (1863 m). Svoltando a destra (est) sul sentiero 13/15, si arriva con breve diramazione alla croce di vetta (2020 m, ore 2). Si prosegue a lungo verso est pressoché in piano, attraversando i bei prati arborati di Rit. Al bivio, presso un fienile, si passa a destra sul sentiero 15, scendendo ed invertendo direzione; sul 15 si torna così verso ovest alle case, al campanile isolato, a santa Bérbora ed al punto di partenza (ore 1.30).

La Valle - La Val - Wengen

Parcheggio a La Valle - La Val - Wengen

Con il treno fino a San Lorenzo - St. Lorenzen e con l'autobus fino a Pederoa e La Valle - La Val - Wengen in Val Badia.

Percorrere la Val Pusteria fino a San Lorenzo - St. Lorenzen, deviare per la Val Badia e procedere passando per Pederoa fino a La Valle - La Val - Wengen