Colle Largo

St.Gertraud

Informationen zur Tour Colle Largo

La bellissima cima panoramica è raggiungibile facilmente e si trova su 2287 metri sopra San Gertrude.

Si segue la strada sterrata che sale leggermente, entrando nella Val Clapa per circa 1 km. Si gira a destra, seguendo la prossima sterrata che conduce per 4 km fino alla Malga Londai. Chi desidera l’abbreviazione può anche continuare sulla prima strada per altri 10 minuti per arrivare al bivio con un sentiero (n. 16A) che sale verso la destra, inizialmente attraversando il bosco e dopo superando i prati con la pendenza media fino alla Malga Londai (2080 m). Il sentiero s’incrocia con la strada d’accesso della malga alcune volte. Dopo che si raggiunge la malga dopo circa 2 ore, si segue il sentiero n. 15 che sale ripidamente poco dopo la malga per arrivare su un ampio prato via le serpentine. Da questo punto si continua in leggera salita, scendendo la valle. Il panorama si fa più maestoso e dopo poco più di due ore e mezzo si raggiunge la vetta di 2287 metri, godendosi della vista straordinaria dell’intera Val d’Ultimo. La discesa segue la via della salita.

Inizio della strada sterrata della Malga Klapfberg.

Pochi parcheggi gratuiti all‘inizio della strada sterrata per la Malga Klapfbergalm

Nella Val d’Ultimo fino a S. Nicolò e altri circa 3 km. Dopo la fermata dell’autobus Falschauern si gira a sinistra, passando un ponte verso Falschauern e Klapfberg per arrivare all’inizio della strada sterrata che entra la Val di Clapa.