Cima di Riva

Campo Tures

Informationen zur Tour Cima di Riva

Bellissimo percorso delle vette sopra la Malga Sossenalm e i pittoreschi laghi Koflerseen

Una strada con il numero 8 all’inizio del parcheggio porta a destra per il Ebnerhof e il Bacherhof. Seguendo la strada in lieve saliscendo si raggiunge un bivio con il sentiero della malga alla sinistra. Seguendolo si passa per la Malga Kofleralm inferiore raggiungendo la fine della foresta e eventualmente la Malga Kofleralm superiore (2034 m). Subito prima il numero 9 conduce ai bellissimi laghi Koflerseen alla sinistra. Seguendo il sentiero si tiene la sinistra passando i pascoli della malga fino al primo lago occidentale. Passandolo e su tornanti in ripida salita si raggiunge la cresta meridionale della cima di Riva; seguendola per un tratto corto, s’inizia l’attraversamento del lato sudoccidentale. Alla fine si raggiunge la cresta occidentale con un passaggio che richiede l’uso delle funi. Seguendo la cresta su rocce si arriva alla cima di Riva (2737 m). Per la discesa si passa nuovamente ai laghi Koflerseen ritornando al punto di partenza a Riva di Tures.

Discesa alternativa: dal lago più grande si prosegue con una salita di 150 metri alla sella Sossenscharte (2597 m). Poi si scende per la malga Sossenalm (2189 m) e nella Valle dei Dossi per ritornare al parcheggio.

Parcheggio all’entrata della Valle dei Dossi in Riva di Tures (1675 m)

Nella Valle Pusteria fino a Brunico; nella Valle Aurina fino a Campo Tures e la Valle di Riva; passando la chiesa si sale per il grande parcheggio all’entrata della Valle dei Dossi in Riva di Tures (1675 m).