Cieloronda

Comune Renon Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Cieloronda

Partendo dalla Cima Lago Nero la "Cieloronda" conduce in una lunga e panoramica escursione circolare attraverso le malghe intorno al Corno del Renon.

Dal punto di partenza presso la stazione della cabinovia il percorso conduce lungo una larga strada forestale in dicsesa fino al rifugio Corno di Sotto e al rifugio Felturner Hütte (posti ristoro). Qui deviare per il sentiero n. 2A in direzione ovest per raggiungere dopo circa 20 minuti, scendendo attraverso il bosco, il ruscello Lahner. Sul ponte in legno attraversare il ruscello e proseguire fino ad incrociare il sentiero n. 2. A destra lungo il sentiero n. 2 attraverso i pascoli in salita fino alle baite di montagne (non gestite), dove si raggiunge una strada forestale. Proseguire sulla strada forestale, sempre seguendo la segnaletica n. 2, in circa un'ora salire fino al Corno del Renon con l'omonimo rifugio.
Sul versante est del rifugio il sentiero n. 4 conduce inizialmente in discesa ripida in direzione nord fino alla malga Platzer (posto di ristoro - si prega di notare, il percorso è stato cambiato e conduce un po' più a nord rispetto all'indicazione sulla mappa escursionistica). Lungo il percorso si passa per il luogo mistico del “Pfannenstiel”, una piccola malga con numerose sculture in legno bizzarre.

Dalla malga Platzer proseguire sulla strada forestale e il sentiero n. 4 in lieve discesa in direzione est, attraverso pascoli e bosco, fino a raggiungere il sentiero n. 15. Su questo ritornare in circa un'ora al rifugio Corno di Sotto.

L'ultimo tratto dell'escursione Cieloronda è uguale al sentiero panoramico e conduce su largo sentiero lungo il panoramico versante est della Cima Lago Nero, passati dai punti panoramici "Dolomitoskop" e "Tavola Rotonda", ritornare al punto di partenza presso la stazione a monte della cabinovia.

Per l'escursione Cieloronda si può partire anche al parcheggio presso la croce "Huberkreuz" al di sopra di Barbiano. Sul sentiero n. 4 in salita fino a raggiungere il sentiero n. 15 e su questo fino al rifugio Corno di Sotto. Proseguire in senso orario secondo la descrizione. Facendo così si impiega circa un'ora in più, tempo di cammino totale circa ore 6:40.

Stazione a monte della funivia Corno del Renon sulla Cima Lago Nero.

Escursione circolare panoramica, che comprende anche il sentiero circolare panoramico del Renon.

Grande parcheggio presso la stazione a valle della funivia Corno del Renon nella località Tre Vie.

Nei mesi estivi da meta giugno dino a fino ottobre c'è un collegamento autobus dalla stazione di Collalbo fino a Tre Vie e fino alla stazione a valle della funivia Corno del Renon.

Sul Renon fino al capoluogo Collalbo, seguire la segnaletica "Corno del Renon" fino alla stazione a valle della funivia Corno del Renon nella località Tre Vie.