Campu Donianicoro

Supramonte

Informationen zur Tour Campu Donianicoro

Un pianoro remoto dal passato millenario, uno dei percorsi più belli del Supramonte

Dal posteggio ci si dirige in direzione del Riu Frumeneddu, ovvero il fiume che scorre poco distante in località Sa Barva, dove lo si supera con un ponte su belle pozze dall’acqua smeraldina. Poco oltre si trova un bivio: si prende a destra verso Nord su una sterrata comoda costeggiata da una recinzione sul lato a monte, sovrastato da alte pareti. Dopo circa 10’ di cammino si perviene a uno spiazzo sulla sinistra (cartelli in legno) che si trova in direzione di un evidente valico tra le alte pareti: è S’Iscala ‘e Surtana, che si raggiunge abbandonando la sterrata e salendo per una ripida mulattiera. L’ascesa è rapida e spettacolare con belle viste sulla valle. Una volta scollinato si imbocca la mulattiera che percorre il fondovalle di Surtana, valle sospesa stretta tra alte pareti, proseguendo in leggera salita. Si individua quindi sulla sinistra una deviazione segnalata come Scala Cucuttos: la si imbocca, cominciando a salire ripidamente per un canalino pietroso, al cui culmine si incontra una chiudenda in ginepro posizionata anticamente per regolare il traffico delle capre. Poco oltre si incontra un bivio appena accennato: sulla sinistra si prende per il Cuile Cucuttos, che residua di una bella capanna in un piccolo campo e una mandra per la custodia delle capre. Si riprende a salire, in ambiente sempre più aperto, tenendosi in prossimità di una crestina rocciosa che prende quota con rapidità su fondo spesso malagevole e ingombro di campi solcati. La pendenza si abbatte lentamente in prossimità di un rilievo tondeggiante: sulla sinistra si individua facilmente il bordo delle altissime pareti di Monte Oddeu, dove, spostandosi di qualche metro, si può osservare una vista mozzafiato sulla valle. Si prosegue con piccoli saliscendi, prendendo complessivamente quota e seguendo i segnavia, sempre su campi solcati e piccole vallette rocciose molto aperte e panoramiche, finché non si giunge in vista della bella capanna di Cuile Ziu Raffaele. Una volta raggiunto il pinnettu si apre improvvisamente la vista su Campu Doinanicoro: la vasta piana era occupata nel passato da diversi ovili e prima ancora da un imponente villaggio che si individua sulla destra dell’ovile, ai limiti del campo. Un nuraghe veglia ancora invece sul limite meridionale del campo. Il ritorno può avvenire per la stessa via dell’andata o concatenando i vari percorsi di variante, come quello per su Suercone, straordinario monumento naturale non distante da questo luogo.

Autobus per Dorgali

Area attrezzata presso Sa Barva

Autobus per Dorgali

Dall’abitato di Dorgali si procede in direzione Sud sulla SS125, seguendo i cartelli per Baunei. Dopo circa un chilometro si oltrepassa sulla sinistra la galleria che porta a Cala Gonone; poche curve e si incontra un bivio asfaltato sulla destra, con indicazioni per Tiscali, Rifugio Gorroppu. Lo si imbocca; dopo alcuni tornanti in discesa si giunge ad un bivio e si prende a sinistra (indicazioni per Tiscali e gola di Gorroppu). Si lascia sulla sinistra il bivio che porta al rifugio Gorroppu e si incomincia decisamente a scendere; si segue sempre la strada principale senza possibilità di dubbi, proseguendo sul fondovalle di Oddoene. Si prosegue per circa 12 km, finché la strada diviene cementata e si perviene ad uno spiazzo indicato dai segnali di parcheggio, sulla destra.