Cala Gonone - Cala Cartoe

Supramonte

Informationen zur Tour Cala Gonone - Cala Cartoe

Per un sentiero impervio e nascosto fino a una delle perle del Golfo

Dal porticciolo di Cala Gonone si raggiunge il rione Gustui per la via Marco Polo o la via Codula ‘e Gustui, in ripida salita. Abbandonate le ultime case, si perviene a una rotabile cementata che sale in direzione del Monte Ghirveri, incombente sulla frazione turistica da Nord. Nei pressi di un ampio tornante che svolta a sinistra si lascia la strada cementata per imboccare una stretta sterrata a picco sul mare, con vista splendida sulla parte meridionale e più selvaggia del Golfo di Orosei. La sterrata attraversa inizialmente una zona basaltica, per poi riportarsi su roccia calcarea tenendosi in quota, snodandosi sinuosa assecondando strette vallette precipiti che provengono dalla montagna soprastante, fino a terminare in un grosso spiazzo dopo avere oltrepassato le pareti rocciose di Margheddie. Dallo spiazzo si dipartono due sentieri: si prende quello di destra, tenendosi prevalentemente in quota, con piccoli saliscendi nel bosco di ginepro e su fondo sempre difficile e pietroso, ma sempre con belle vedute sul mare. Si raggiunge infine un pianoro a quota 145m circa, dove si incontra un bivio tra la vegetazione a lentischio: si prende a destra, cominciando a scendere ripidamente in un canalino roccioso e malagevole, talvolta aiutandosi con le mani e con alcuni gradini di ferro infissi nella roccia. Si giunge finalmente sugli scogli, prendendo quindi a sinistra in piano, seguendo un sentierino ora comodo a pochi metri sul mare. Oltrepassata la Cala ‘e sa Chera, nota anche come Cartoeddu, il sentiero si fa più largo e si giunge infine a Cala Cartoe. Il rientro avviene per la stessa via o avendo predisposto un’auto nel parcheggio alle spalle della spiaggia, raggiunto da una strada carrozzabile.