Cala Fuili - Cala Luna

Supramonte

Informationen zur Tour Cala Fuili - Cala Luna

Un grande itinerario classico per due tra le spiagge più belle del Golfo

Dallo spiazzo in cui ha termine la strada asfaltata si domina la splendida insenatura di Cala Fuili, meta rinomata balneare e per i molto climbers che prediligono Cala Gonone per le proprie vacanze. Si inizia l’escursione discendendo la scalinata che porta verso il greto della Codula Fuili, il canyon omonimo che da origine alla spiaggia fendendo l’altopiano soprastante. Proprio di fronte al luogo in cui il sentiero lo raggiunge, senza risalire verso monte né dirigersi verso la spiaggia, si individua sotto un lentischio una targa in ceramica che segna l’inizio del sentiero per Cala Luna. Lo si imbocca cominciando a salire ripidamente su traccia talvolta aggiustata con dei gradoni, poi su roccia nuda. Quasi al culmine della salita si incontra sulla sinistra la deviazione per le grotte del Bue Marino (ramo Nord) che si tralascia, proseguendo in salita, sempre su sentiero non segnato ma generalmente ben seguibile. La traccia compie alcuni saliscendi, nei quali si tralasciano sempre le deviazioni secondarie sia verso l’alto che verso il basso, avendo cura di seguire il sentiero meglio battuto: una traccia più marcata sulla sinistra, in particolare, porta alla bella cala di Ziu Santoru. A circa tre quarti del percorso la traccia abbandona le comode mulattiere finora percorse, discendendo su rocce ripide e scivolose in prossimità della grotta di Oddoana per raggiungere la valletta omonima sottostante e risalire subito dopo, nuovamente su mulattiera. Al culmine della salita si raggiunge una zona basaltica, contraddistinta dalle pietre scure, dalla quale si gode un affaccio splendido sulla vicinissima Cala Luna. La si raggiunge in discesa per piccoli tornantini rovinati dai passaggi e attraversando il greto del canyon sottostante, passando accanto al bar-ristorante Su Neulagi (aperto da maggio a ottobre) e attraversando lo stagno sul retro della spiaggia. Il ritorno si può effettuare per la stessa via o in barcone (verificare la presenza e la stagionalità del servizio, a pagamento).

Cala Fuili

Cala Luna

A seguito di grosse piogge, la Codula di Luna (la lunga gola alle spalle di Cala Luna) potrebbe entrare in piena rendendo impossibile l’arrivo alla spiaggia. Da Ottobre a Maggio inoltre non è presente il pontile in legno che permette di attraversare lo stagno retrodunale senza bagnarsi per arrivare sull’arenile.

Cala Fuili

Servizio pubblico autobus per Cala Gonone

Dall’abitato di Cala Gonone si segue il Viale Bue Marino su strada asfaltata lungo mare per 3,5 km, finché questa termina a picco sopra Cala Fuili. Se si percorre il tragitto in auto, è possibile parcheggiare lungo la strada o poco prima della salita finale, nello slargo accanto alla spiaggia di Ziu Martine.