BIDDERROSA

Baronia Barbagia di Bitti e Tepilora

Informationen zur Tour BIDDERROSA

Una delle ultime spiagge intatte per un’oasi naturalistica

Si parte dal posteggio dell’oasi naturalistica tra gli ulivi, superando la sbarra d’ingresso e lasciandosi a sinistra la casa gestita da Forestas, per una bella sterrata tra i pini. Si seguono le indicazioni per il mare e si prosegue in lieve discesa, entrando e uscendo dalla pineta mista ad eucalipti e mimose, poi risalendo sempre su sterrata e di nuovo in discesa fino a costeggiare la laguna retrodunale di Sa Curcurica. Sulla destra, un breve sentierino sotto i pini porta ad un capanno di osservazione dell’avifauna lacustre. Si continua sulla sterrata, arrivando all’incrocio dove si prende a destra e poi si abbandona, ancora sulla destra, la sterrata per un facile sentierino che costeggia la laguna in senso orario, indicato come sentiero panoramico. Si prosegue fino a giungere ad un capanno per il bird-watching sulle sponde dello stagno, poi a sinistra riguadagnando la sterrata, in salita e poi ancora in lieve discesa fino a giungere alle spalle della spiaggia di Bidderrosa. Si tralasciano le indicazioni per il primo parcheggio sterrato prendendo invece a destra nella seconda biforcazione e giungendo in breve, con una passerella in legno, alla spiaggia. Questa è chiusa, all’interno, da un altro stagno retrodunale, nel quale è spesso possibile osservare i fenicotteri rosa quando questi non migrano verso l’Africa. Il rientro si effettua per la stessa via, oppure prendendo a destra all’incrocio tra strade sterrate nei pressi dello stagno di Sa Curcurica seguendo le indicazioni per l’uscita.

Parcheggio dell’Oasi di Bidderrosa.

Spiaggia di Bidderrosa.

Escursione fattibile anche con i bambini e il passeggino a tre ruote, oppure in mountain bike. Si sconsiglia di effettuarla in piena estate perché il transito sulle sterrate è consentito alle auto, ancorché a numero chiuso, e si rischia di ritrovarsi impolverati dal loro passaggio.

Parcheggio dell’Oasi di Bidderrosa.

Autobus fino a Sos Alinos

Si percorre la SS 125 fino al km 236, incontrando sul lato est della strada il parcheggio per l’oasi.