Attraverso l'emozionante Gola del Rio Rasten

Caldaro s.s.d.v.

Informationen zur Tour Attraverso l'emozionante Gola del Rio Rasten

“Coraggio non significa non avere paura, bensì superarla.”

Dal parcheggio si attraversa inizialmente un bosco di latifoglie, seguendo l’indicazione “Gola del rio Rasten” per poi imboccare il Sentiero della Valle degli Orsi (Bärentalweg; marcatura 13), che dall’indicazione successiva (“Gola del rio Rasten”) conduce attraverso la gola tra sfide ed emozioni. Questo biotopo di selvaggia bellezza è in grado di fare innamorare gli escursionisti più intrepidi. Lungo il sentiero si devono superare alcuni punti rocciosi, percorrere ponticelli sul e lungo il rio Castelvecchio, attraversare ponti (uno sospeso) e salire ripide scale (in parte alzate aperte; alcune con grate). Il sentiero conduce anche ai piedi di una suggestiva e stretta cascata di ca. 30 m. Dopo ca. un’ora e 250 m di dislivello, si raggiungono inizialmente le rovine paleocristiane della Chiesa di San Pietro e, successivamente, Castelvecchio (615 m), la frazione più in quota del Comune di Caldaro, da cui si ammira un panorama mozzafiato sul lago e sull’ampia conca sottostante. Per la discesa si ripercorre un tratto a ritroso e s’imbocca il cosiddetto “Sentiero della Pace” (marcatura 13A), che in una curva riconduce sul Bärentalweg, per fare ritorno al punto di partenza. La Gola del rio Rasten è un sentiero emozionante e, sebbene ricompensi l’impegno, è riservato ai cani abili e coraggiosi. Ponti, ponticelli e ripide scale possono rappresentare un’interessante sfida o un ostacolo insormontabile, che rende questo tour adatto solo a pochi eletti.

S. Giuseppe al Lago, Caldaro, 228 m s.l.m.

Nel 2000, la Basilica di San Pietro è stata nuovamente consacrata ed è stato inaugurato il Sentiero della Pace, la cui stazione 6 è dedicata al coraggio (messo alla prova nella gola).

S. Giuseppe al Lago

Fino a S. Giuseppe al Lago di Caldaro. Presso l’Hotel Sonnleitenhof si sale sulla strada di accesso, si passa tra gli ultimi edifici (tenere la destra) e si procede ripidamente fino a un piccolo parcheggio nel bosco (lato destro della strada).