Attraverso la solitaria Val Chedul in Val Gardena

Val Gardena

Informationen zur Tour Attraverso la solitaria Val Chedul in Val Gardena

Natura incontaminata

Dal parcheggio a pagamento vicino al rifugio La Ciajota si segue la marcatura 12 verso l’interno della valle fino alla cappella di S. Silvestro, dove il tracciato devia verso destra in Val Chedul (percorso poco frequentato, nonostante la sua bellezza paesaggistica), salendo inizialmente attraverso il bosco con una pendenza moderata: a destra svetta il Gruppo del Cir, a sinistra i ripidi dirupi dell’altipiano di Crespeïna. Da notare anche i corrugamenti presenti sulla roccia, provocati presumibilmente da enormi forze geologiche. Alla prima diramazione (già in quota) ci si tiene a destra e si supera l’ultimo centinaio di metri di dislivello fino alla forcella Cir, il punto più elevato del tour. Seguendo la marcatura 2, si scende al Rifugio Jimmi, dove attende una sosta ristoratrice affacciata sul magnifico panorama alpino.

Due varianti per la discesa: marcatura 12A fino alla stazione a monte della cabinovia Dantercepies, corsa a valle fino a Selva e ritorno al parcheggio seguendo la nº 14; oppure marcatura 2 per scendere alla fermata dell’autobus presso il Passo Gardena. Tempo di percorrenza e dislivello simili.

Parcheggio all’inizio della Vallunga a Selva

Dall’uscita autostradale di Chiusa fino a Selva di Val Gardena, dove si svolta a sinistra fino al parcheggio. Da Ponte Gardena è possibile arrivare anche con l’autobus