Attraverso la Gola del Passiro

San Leonardo in Passiria

Informationen zur Tour Attraverso la Gola del Passiro

Ghiaccio ed acqua hanno plasmato la Val Passiria. Soprattutto tra San Leonardo (Gomion) e Moso è stata creata una possente gola. Corrispondentemente profondi, alcuni torrenti laterali cadono nel fiume Passirio. Le cascate di Stulles sono le più impressionanti: l'altezza di caduta è di 342 m in totale. L'"impossibile" è stato reso possibile nel Sentiero della Gola "Schluchtenweg"! In parte il sentiero conduce direttamente lungo il Passirio, in parte su ponti e inferriate che attraversano le pareti rocciose.

Dalla fermata dell'autobus, il modo più semplice è attraversare il paese e poi girare a sinistra al ponte sul Passirio fino al campo sportivo. In auto, rimanere sulla tangenziale e alla rotonda girare a sinistra fino al campo sportivo. Prima sul lato sinistro orografico si entra nella valle, un ponte conduce all'altra sponda e si raggiunge la vecchia centrale elettrica di Gomioner. Sarà "selvaggio" da lì! L'unica salita notevole in serpentine di circa 100 metri conduce ad una piattaforma panoramica di fronte alle cascate di Stuller. Oltre il sentiero e la graticola continuiamo attraverso la gola fino alla barriera di Moso. Al bivio a destra si raggiunge il paese. Tenendo la sinistra si arriva all'imponente cascata di Stieber e poi a Moso. Ritorno a San Leonardo in autobus.

Fermata d'autobus a San Leonardo

Parcheggio gratuito presso il campo sportivo di San Leonardo

In autobus da Merano a San Leonardo.

Il modo migliore è in autobus da Merano a San Leonardo, ma è anche possibile arrivare in macchina