Attraverso il sentiero Prazoll sulla Mendola

Caldaro s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Attraverso il sentiero Prazoll sulla Mendola

...sebbene con la funicolare della Mendola si arriva più velocemente sul Monte di casa del Caldaro, ma che il sentiero di Prazoll nonostante la salita di ben tre ore e mezza rappresenta un alternativa molto gratificante.

Punto di partenza per l'escursione è la stazione a valle della funicolare della Mendola. Qui ci sono parecchi segnavia. Seguire il nr. 538 verso il sentiero Prazoll. Poco prima della zona sportiva di Castelvecchio all'incrocio girare a destra. Poco dopo lasciare la strada. Qui ha inizio la salita attraverso il bosco su bel sentiero. Restare sempre sul sentiero nr. 538, arrivati al punto più alto dell'escursione si ha una bella vista sulla vallata. Proseguire su largo sentiero forestale in direzione del Rifugio Mezzavia-Halbweghütte, che si raggiunge in circa 10 minuti camminando sul sentiero forestale. Il sentiero nr. 500 conduce direttamente alla stazione a monte della funicolare della Mendola. Qui è possibile tornare comodamente con la funicolare oppura procedere a piedi. Il sentiero parte alla via Mendola in direzione di Caldaro. Girare a destra e imboccare il "vecchio" sentiero della Mendola, che è contrassegnato con "M". Apparte alcuni tratti ripidi il percorso è facile da gestire. Arrivati nel distretto di San Antonio, la stazione a valle della funicolare e ben indicata, si ritorna al punto di partenza in poco tempo.

Alla stazione a monte della funicolare della Mendola si può prendere come alternativa la funicolare.

Parcheggio alla stazione a valle della funicolare

Il sentiero Prazoll è da consigliare solo in primavera e d'autunno. D'estate può fare molto caldo.

Alla stazione a valle della funicolare della Mendola a San Antonio si trovano due parcheggi pubblici.

Con l'autobus da Bolzano fino alla funicolare della Mendola a Caldaro.

Attraverso l'Oltradige fino a San Antonio in Caldaro.

Regina Möschl

Wir sind die Tour allerdings verkehrt gegangen, mit der Mendelbahn hoch gefahren zur Halbweghütte gewandert und danach über den Prazoller Steig hinunter.