Attraverso Campo Tures fino ai laghi Pojenseen

Campo Tures Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Attraverso Campo Tures fino ai laghi Pojenseen

astraendo da due pozze insignificanti, si tratta di tre laghetti alpini situati alla testata della valletta pascoliva di Pojen, a nord-est di Campo Tures.

A Sand in Taufers-Campo Tures si prende la strada per Rein; poco dopo l’albergo Toblhof (con sentiero alle famose cascate) si svolta a sinistra sulla strada di ahornach; senza salire al paese si prosegue diritti sulla stradina per Pojen (1572 m, trattoria). Si continua sul sentiero 33, toccando la malga Pojer alm (2038 m). al bivio si gira a sinistra sul sentiero 10c, e poco dopo a destra sul sentiero 33, che porta allo Schreinsee (2325 m, ore 2). Restando sul 33, si prosegue fra massi e su terreno pietroso con ciuffi d’erba fin sotto il Rauchkofel (2550 m), scendendo poi allo Schlossbergsee (2514 m). infine, dirigendosi verso est senza sentiero su sfasciumi, si arriva allo Schwarzsee (2551 m, ore 3 dalla partenza). Ritorno: si retrocede fino ad incontrare il sentiero 10c, e lo si segue verso ovest sul crinale, toccando la cima obersteinerholm (2395 m). Trovato poco dopo il sentiero 6a, si gira a sinistra su quello, calando a zigzag al punto di partenza (ore 2.30).

Borgo Pojen

Percorrere la val Psuteria fino a Brunico e deviare per la valle Aurina, attraverso Campo Tures fino al borgo di Pojen.