Attraversamento del Gruppo del Sassolungo

Selva di Val Gardena

Informationen zur Tour Attraversamento del Gruppo del Sassolungo

Grande escursione nel gruppo del Sassolungo in Val Gardena

In primo luogo in autobus da Santa Cristina al Sellajochhaus. Da lì prendiamo la cabinovia per raggiungere il rifugio Toni-Demetz, che si trova nella Sassolungo (2680 m). Da lì una ripida discesa su una discesa sassosa, a volte scivolosa, ma da nessuna parte esposta, fino al rifugio Rifugio Vicenza(2250 m, rifugio gestito), dove facciamo una pausa pranzo. Si scende poi lungo il sentiero 527, che si dirama a sinistra, sotto il fianco nord del Sassopiatto, verso ovest fino al Piz da Uridl (2101 m) e poi al rifugio delle marmotte (2132 m; bar); da lì si scende al rifugio Zallinger e al rifugio Williamshütte (2100 m) e si scende con la seggiovia fino a Saltria (1675 m; ristoranti). Da lì si cammina lungo l’ampia strada forestale attraverso la boscosa Valle Jender e si scende, sempre seguendo il segnavia 18. Lasciamo che le creature mitiche funzionino nella nostra immaginazione, perché nessuna valle in tutto il paese è legata a leggende e storie come la Valle Jender. Dal maso Biei scendiamo direttamente a valle e torniamo a Santa Cristina passando per la frazione di Soplases (2 ore da Saltria).

Rifugio Toni Demetz Hütte

S.Cristina

Questa escursione conduce solo verso il basso e in modo uniforme; tuttavia, si tratta di un tour davvero "maestoso", in quanto è di alta montagna e ci porta nel mondo di alta roccia del gruppo del Sassolungo. Conosciamo così la Val Gardena e le Dolomiti molto vicine e impressionanti, una meraviglia della natura!

A S.Cristina

In treno fino a Ponte Gardena e in autobus fino a Santa Cristina in Val Gardena.

Attraverso la Valle Isarco fino a Ponte Gardena, svoltare nella Val Gardena fino a Santa Cristina.