Alta Via Panoramica da Belpiano a Malga S. Valentino

Alta Val Venosta

Informationen zur Tour Alta Via Panoramica da Belpiano a Malga S. Valentino

L’escursione indicata nei “dati tecnici” (linea tracciata sulla cartina) è poco più di una magnifica passeggiata particolarmente adatta alle famiglie, in grado di ammaliare con panorami mozzafiato sul Gruppo dell’Ortles, Lago di Resia e Lago di S. Valentino alla Muta fino in Vallelunga.

Dalla stazione a monte si sale brevemente attraverso le piste, poi si segue la marcatura 14 che porta, sempre al di sopra del limite della vegetazione arborea, alla Malga S. Valentino, da cui si scende a S. Valentino con la cabinovia, per fare ritorno a Resia in autobus (frequenza oraria).

Variante più lunga: si possono anche “conquistare” Cima Dieci (2.675 m) e Cima Undici (2.926 m), svoltando a destra (marcatura 9B) poco dopo Belpiano e affrontando una ripida ascensione e discesa verso le vette. Dalla Cima Dieci si consiglia di scendere lungo il sentiero marcato dell’ascensione; procedendo diritto lungo la cresta sud, è necessario affrontare una facile arrampicata (I) e non soffrire di vertigini!

Parcheggio presso la stazione a valle della cabinovia Belpiano a Resia

In auto attraverso la Val Venosta fino a Resia, dove si svolta a sinistra fino alla cabinovia