Alpe di Siusi e Rifugio Alpe di Tires

Castelrotto - Alpe di Siusi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Alpe di Siusi e Rifugio Alpe di Tires

Escursione ad un rifugio tra Sciliar e Catinaccio

Compaccio-Kompatsch (1870 m, al margine dell’Alpe di Siusi) si giunge in seggiovia all’hotel Panorama (2014 m; a piedi sul sentiero 7, in 20 minuti). Si segue poi sempre verso sud il sentiero 2, attraversando i vasti pascoli con baite. Dal piede del costone si sale a zigzag su ripidi sfasciumi fino alla forcela di Denz – Rosszähnscharte da Ciaval (2499 m), donde si scende in pochi minuti al rifugio (2438 m; ore 2.30 dalla seggiovia). Ritorno: sulla stradina 4 si scende verso est in una ripida valletta alla casa Dialerhaus (2145 m, con posto di ristoro), ove si svolta a sinistra sul sentiero 7 che porta in breve verso nord al rifugio Molignon-Mahlknechthütte (2054 m). Continuando sempre sulla stradina 7, si torna con lunga traversata sulle praterie al punto di partenza (ore 2.30–3 dal rifugio Alpe di Tires).

Parcheggio o arrivo della cabinovia di Compaccio-Kompatsch sull'Alpe di Siusi

Parcheggio presso la cabinovia di Campaccio - Kompatsch

Servizio pubblico da Bolzano o Bressanone fino a Siusi.

Dalla strada del Brennero, da Prato Isarco - Blumau attraverso Fié - Völs o da Ponte Gardena - Waidbruck attraverso Castelrotto, si giunge a Siusi. Di là su strada o con la nuova cabinovia si raggiunge Campaccio, al margine della Alpe di Siusi.