Almerhorn

Rasun Anterselva

Informationen zur Tour Almerhorn

Tour alpino di alta montagna con bei paesaggi di alte malghe e morene

Il percorso inizia con il segnavia 114/325 alla riva occidentale del lago e nei pressi del Rifugio Oberseehütte (2025 m). Inizialmente salendo su tornanti si passa per un bosco rado del pino cembro e si arriva su un’altura. Per un tratto breve il sentiero segue la vecchia pista di ski che è ormai inutilizzata. Su tornanti e con un’ampia curva a sinistra si raggiunge un altro livello del terreno. Proseguendo su una salita ripida di tanti tornanti si giunge al grande canyon su 2600 m. Una traversata allungata e alternante continua su terreno di macerie rocciose, salendo su altri tornanti per arrivare all’ultima salita ripida prima del valico Jägerscharte. Per superare l’ultima salita si devono arrampicare diversi piccoli scalini di roccia, mentre si presta attenzione alla caduta dei massi e alla neve rimanente. Arrivato sul valico Jägerscharte (2939 m) si cambia dal lato meridionale della salita finora al lato nord-ovest, seguendo il segnavia 114 per arrivare alla vetta del Almerhorn su 2986 m. – Discesa: come salita.

Passo Stalle

Consiglio: Il terreno del percorso e piuttosto roccioso e anche in piena estate si trova la neve rimanente, alla quale si deve prestare attenzione.

Passo Stalle

Dalla Val Pusteria fino alla Valle di Anterselva, passando il Lago di Anterselva e avanti al Passo Stalle e al Lago Obersee (2016 m) nel Tirolo orientale (Austria).