Alle porte della Val Senales

Senales

Informationen zur Tour Alle porte della Val Senales

Salendo verso il Monte Santa Caterina si ha la possibilità di osservare la vegetazione della Val Venosta sul Monte Mezzodì, anche se questa zona non ne fa parte. Più in alto la vista si apre sul villaggio di Certosa con la sua splendida posizione e la sua storia speciale, seguita da una vista dei ghiacciai dall'alto.

Direttamente di fronte all'Albergo Neuratheis troviamo un cartello "Monte Santa Caterina"; e un ponte sul torrente Senales. Ora seguiamo il segnavia 32 in alcuni tornanti e alcuni tratti più ripidi fino a Monte Santa Caterina, dove usciamo direttamente nella piazza del paese. Fino a qui è un'oretta e 180 metri di dislivello. In cima alla piazza ci sono le indicazioni per l'Alta Via di Merano con i segnavia 24 e 10. Dopo un tornante su un vialetto che porta al cortile, le indicazioni puntano a destra e per la prima volta troviamo il cartello "Kopfron". Ora si sale sui prati e attraverso il bosco in leggera salita, si supera il maso Perfl con una bella cappella, si scende brevemente in un fosso di ruscello e poi di nuovo in alto nel bosco. Dopo ben 1:15 ore e un totale di 270 metri di dislivello raggiungiamo la stazione di ristoro Kopfron, che si trova sotto l'alta via di Merano. Da Kopfron c'è una strada di accesso all'azienda agricola lunga 7 km, ma è più piacevole e breve prendere la piccola funivia che scende a valle. La strada di fondovalle si trova proprio accanto all'Altrateis Inn. Ci sono diverse possibilità qui. Poiché qui c'è anche una fermata dell'autobus, si può prendere l'autobus per tornare all'auto a Neuratheis oppure prendere l'autobus direttamente a casa, provare a fare l'autostop per Neuratheis, o semplicemente ripercorrere a piedi il percorso di 1,6 km. Ci vorrà poco più di un quarto d'ora. Naturalmente si può anche fare tutto il giro in retromarcia e prendere la funivia fino a Kopfron. I sentieri da o per Kopfron non sono più disponibili secondo le informazioni degli albergatori, poiché sono stati distrutti in gran parte con la costruzione di strade e/o sono stati feralizzati.

Ristorante Neuratheis

Con la ferrovia della Val Venosta fino a Naturno e in autobus fino a Neuratheis.

Attraverso la Val Venosta fino a Naturno e in Val Senales fino a Neuratheis.