Alle malghe Telfer Almen

Informationen zur Tour Alle malghe Telfer Almen

1948 m
Escursione nell'area della Cima Campo Cavallo

Da Vipiteno (950 m, parcheggio a nord della cittadina) si prende la cabinovia del Rosskopf (stazione superiore a quasi 1900 m; nei pressi trattorie ed il rifugio Sterzinger Haus). Si prende verso ovest (a sinistra) la larga via 23 che attraversa i pendii erbosi per raggiungere la malga Kuhalm (1897 m, sotto il sentiero) e poi con bel tratto in piano la malga Ochsenalm (1907 m, con posto di ristoro; ore 1. Proseguendo per 20 minuti verso ovest si giunge alla vecchia miniera). Al ritorno si scende su sentiero alla malga Freundalm (1725 m, con posto di ristoro) e proseguendo verso valle nel bosco si tocca la sorgente «Witwenbrünnl» (1560 m) e si arriva quindi alle case di Obertelfes (1259 m, albergo). Seguendo l’indicazione «Sterzing» si traversa verso est a Thuins (1100 m, albergo); qui non scendere direttamente, ma proseguire fino all’albergo «Thuiner Waldele» e ad un capitello, per svoltare là a destra e tornare alla cittadina (ore 2–2.30 da Ochsenalm).

Stazione (a monte) della cabinovia Rosskopf

Vipiteno

Parcheggio presso la stazione (a valle) della cabinovia Rosskopf a Vipiteno

Con il treno fino a Vipiteno e con l'autobus fino alla stazione (a valle) della cabinovia Rosskopf.

Percorrere l'Alta Valle Isarco fino a Vipiteno.