Alle malghe Durra e Knutten

Campo Tures

Informationen zur Tour Alle malghe Durra e Knutten

2098 m
Questa piacevole e facile escursione sull’alpeggio può essere prolungata con un tour ai laghi.

Dal parcheggio si può anche raggiungere direttamente la Malga Knutten (tempo di percorrenza: ¾ d’ora; alternativa adatta alle carrozzine) sull’ampia strada forestale. Inoltre, è possibile allungare l’escursione, procedendo dalla Malga Knutten fino al Lago di Gola (ulteriori 550 m di dislivello; marcatura 9), che è raggiungibile su un antico sentiero sterrato piuttosto ampio o tagliando attraverso l’alpeggio (1 ora e ¾ dalla Malga Knutten).

Riva di Tures, 1.582 m s.l.m.

Parcheggio presso l’accesso della Valle dei Dossi.

Dal parcheggio si attraversa il ponte e si segue a sinistra la marcatura nº 1 fino alla Malga Durra (2.096 m). Il sentiero, inizialmente su sconfinati pendii erbosi, attraversa poi prevalentemente il bosco con una pendenza più o meno accentuata. Dopo un’ora e mezza, si scorge la Malga Durra (2.096 m; ristoro), che sorge su un ripido prato alpino. Una breve sosta è l’occasione per ammirare l’imponente regno montuoso delle Vedrette di Ries. Poi, si segue la marcatura 1A che scende alla Malga Knutten (1.911 m; ristoro), in parte ancora attraverso il bosco, fino a scorgere l’edificio in lontananza. La discesa, inizialmente pianeggiante, si fa poi ripida su pietre e radici. Dopo 45 minuti, si raggiunge il piccolo borgo della Malga Knutten che, come la Durra, sorge nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Per fare ritorno al parcheggio si procede su un’ampia strada forestale, spesso pianeggiante e in parte leggermente in discesa, costeggiando i rododendri in fiore. La discesa dalla Malga Knutten al parcheggio dura circa 45 minuti, la maggior parte dei quali costeggiando un ruscello, per l’immensa gioia degli amici a quattro zampe.

Da Brunico a Campo Tures e poi a Riva di Tures. Parcheggio presso l’accesso della Valle dei Dossi.