Alla volta del Monte Bichlberg (2.579) in Val d'Ultimo

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Alla volta del Monte Bichlberg (2.579) in Val d'Ultimo

Il Bichlberg (o Büchelberg) è una bellissima montagna panoramica. Sebbene questo tour, intrapreso raramente, non sia marcato nella parte superiore (stato: primavera 2019), gli escursionisti con un po’ d’esperienza non avranno problemi d’orientamento e l’area non è mai veramente esposta.

Di fronte all’ingresso del paese, un ponte attraversa il Valsura. Qui, ha inizio il sentiero (marcatura 18) che attraversa moderatamente ripido una fitta area boschiva fino alla Malga Auerberg (servizio di ristoro). Si segue la strada forestale sempre in salita, che poi diventa un tracciato, mentre l’area si fa chiaramente più ripida.
Negli ampi prati sotto la Malga Seefeld (nessun servizio di ristoro) la marcatura 18A devia a destra: la si segue (pendenza moderata) in direzione del monte Oberes Spiel. Dopo ca. 1 ora, si raggiunge un’altura, da cui le visibili tracce del percorso salgono a sinistra. Infine, lungo la facile cresta si arriva (dopo un’altra ½ ora) alla croce di vetta del Monte Bichelberg (meraviglioso panorama). Un dettaglio curioso: su questa croce è stata fissata una ruota a vento e il libro di vetta si trova nel cassetto sotto la panca. Durante la discesa si seguono le tracce del percorso, per fare ritorno al sentiero marcato e proseguire verso sinistra fino al cosiddetto “Oberes Spiel”. Poco al di sotto di questo punto panoramico s’incontra la marcatura 17, che si segue per fare ritorno alla Malga Auerberg. Da qui, discesa come l’ascensione.

Parcheggio/fermata dell’autobus a S. Nicolò in Val d’Ultimo

S. Nicolò in Val d’Ultimo

Con l’autobus pubblico o in auto passando per Lana fino in Val d’Ultimo, a S. Nicolò; parcheggi presso il campo sportivo