Alla volta del leggendario Lago di Antermoia

Val di Fassa

Informationen zur Tour Alla volta del leggendario Lago di Antermoia

Bellissimo lago di montagna nelle Dolomiti

Attenzione! Il Sentiero de Paula è ufficialmente chiuso (ottobre 2019) e non è marcato!

Da Mazzin si segue la marcatura 580 in direzione nord, verso l’interno della Val de Udai. Partendo dal parcheggio a Muncion/Monzon (ca. 200 m di dislivello in meno), si segue la marcatura 579 fino a sboccare nella nº 580. Poco dopo, il Sentiero Paola (antica via d’accesso al rifugio, non ufficialmente aperto) devia verso sinistra. Attraverso il bosco e i prati si arriva sotto l’Aut de Muncion, verso destra il sentiero si snoda con serpentine sotto la Crepa di Laussa. Si prosegue lungo la Cima di Laussa Nord fino all’omonimo passo (2.700 m, il punto più elevato del tour) e si scende brevemente al Rifugio Antermoia (la variante indicata sulla cartina attraversa la Forcella del Polenton, soggetta a frequenti frane).

Adagiato tra il Catinaccio d’Antermoia e la Croda del Lago, il magnifico Lago di Antermoia s’estende quasi sotto il rifugio, da cui si scende (marcatura 580; dislivello scarso) fino al Passo di Dona e poi (medesima marcatura), alla prima diramazione, si attraversa la ripida Val de Udai fino a Mazzin. In alternativa, al suddetto bivio si segue la marcatura 579 verso Muncion/Monzon.

Bella variante per la discesa: alla prima diramazione del sentiero non si prende a destra in Val de Udai, bensì si segue la marcatura 577 che va diritta al Rifugio Dona e scende (medesima marcatura) a Mazzin.

Mazzin o Muncion/Monzon in Val di Fassa

In auto attraverso la Val d’Ega passando per il Passo di Costalunga oppure dalla Val Gardena passando per il Passo Sella fino a Muncion/Monzon o Mazzin di Fassa

A caccia di leggende - Alto Adige - Dolomiti

Aurora Kei

Sarebbe possibile partire dal Passo Sella e seguire il percorso fino al lago senza scendere a Mazzin?

Andreas Rühl

Ich muss Anna Zöggerler vollkommen zustimmen. Wir sind fälschlicherweise die Route anders herum gelaufen, da wir den Einstieg zum Santiero de Paula nicht gefunden. Auf dem geplanten Rückweg über de Paula kamen wir in richtige Probleme, da wir in ein völlig falsches Tal abgebogen waren. Uns war überhaupt nicht bewusst, dass dieser Weg nicht mal ausgeschildert ist, wie ich nachher auf anderen Seiten nachlesen konnte. Also, dringend überarbeiten. Der Weg ist definitiv schwierig zu finden. Und die Beschreibung suggeriert, dass es ein normaler, vor allem, markierter Pfad ist. Er ist definitiv nicht offiziell markiert und sollte daher nicht als Abstiegsroute gewählt werden, wenn man das nicht weiß. Sonst landet man u.U. wie wir in ernste Probleme.

Anna Zöggeler

Achtung diese Wanderung ist schwieriger als die Tourenbeschreibung suggeriert, man kommt in ganz schön unwegsames Gelände. Unbedingt eine richtige Landkarte zurate ziehen bevor man da geht. Der Sentiero de Paula ist derzeit (14.Jul.2019) übrigens geschlossen. (Quelle: https://www.fassa.com/it/sentieri/ ) Auch der GPS Track ist mit Vorsicht zu genießen!! @Sentres Team: dieser Beitrag sollte meiner Meinung nach überarbeitet werden.