Alla Panche delle Streghe sulla Bullaccia

Castelrotto - Alpe di Siusi

Informationen zur Tour Alla Panche delle Streghe sulla Bullaccia

Oltre a spiriti, nani e giganti, nella regione dello Sciliar imperversavano anche le streghe, che scatenavano spaventosi temporali con la loro magia.

Dal parcheggio a Compaccio si prende a sinistra per la cabinovia Bullaccia, con cui si raggiunge l’omonimo ristorante alpino (2.100 m); chi lo desidera, può salire a piedi (45 min.; ascensione ripida). Dal ristorante si segue inizialmente l’indicazione per il Rifugio Arnica (2.061 m; ristoro), poi si prosegue fino a Monte Colle (2.099 m), da cui ci si gode un’incantevole vista su Castelrotto, Marinzen e Laion. Il piacevole sentiero escursionistico si snoda sugli alpeggi, in parte pianeggiante e in parte leggermente in salita, seguendo i segnavia fino alle Panche delle Streghe (2.147 m), formazioni rocciose simili a poltrone con bracciolo e schienale. Si narra che, fino al Medioevo, in questo antico luogo pagano le streghe organizzavano sfrenate ridde. Successivamente, il sentiero sale alla croce Fillner Kreuz (2.150 m), un altro apprezzato punto panoramico, da cui si segue l’indicazione “Ristorante alpino Bullaccia”. Sul sentiero del ritorno si oltrepassa la piattaforma panoramica Engelrast, che schiude una magnifica vista sulle Dolomiti. È possibile scendere a Compaccio con la cabinovia o lungo un sentiero breve, ma ripido e sconnesso.

Si può allungare questo tour circolare, procedendo dal Ristorante alpino Bullaccia fino al Rifugio Dibaita (marcatura 14) e poi alla croce del tempo, da cui si raggiunge il Rifugio Arnica. Successivamente, si prosegue come descritto.

Compaccio, 1.842 m s.l.m.

Si narra, che era soprattutto la strega suprema ad amare soffermarsi sulle Panche delle Streghe, per osservare il magnifico panorama sull’intera area.

Compaccio

Da Chiusa verso l’Alpe di Siusi. Alla rotonda si svolta in direzione di S. Valentino e si prosegue verso l’altipiano. Divieto di accesso dalle 9 alle 17, quindi, arrivare in auto prima delle 9 o successivamente con la cabinovia da Siusi a Compaccio (parcheggio a pagamento).