Alla Malga Seebalm passando per il Lago di Valdurna

Val Sarentino

Informationen zur Tour Alla Malga Seebalm passando per il Lago di Valdurna

Da Bolzano è possibile prendere l’autobus di linea (dall’autostazione) o arrivare in auto e parcheggiare poco sotto il lago; divieto di transito nei pressi del bacino e nella graziosa località di Valdurna.

Senza cambiare la direzione di marcia, si procede verso sinistra sulla strada asfaltata lungo la riva del lago. Passato il Fischerwirt si lascia il sentiero intorno al lago e si prosegue (marcatura 16) diritto in valle Seebachtal. Poco dopo, la strada asfaltata si trasforma in sterrata e svolta in un tornante a destra, sebbene la marcatura 16 continui diritto (su un sentiero escursionistico in costante salita). L’idilliaca malga Seebalm è ormai vicina (solitamente offre il servizio di ristoro da inizio giugno a fine ottobre). Per il ritorno consiglio la strada forestale che, in leggerissima discesa, dalla malga conduce fino al paesino di Valdurna; percorribile con le carrozzine anche all’andata (sulla maggior parte delle cartine non è ancora interamente indicata).

Da non perdere, a Valdurna, un piccolo gioiello: i meravigliosi affreschi nella chiesa parrocchiale di S. Nicolò, esternamente poco appariscente. Quelli meglio conservati sono stati terminati intorno al 1430 e poi ricoperti da intonaco nel periodo della peste. Riportati alla luce nel 1986, illustrano la vita di S. Nicolò, la passione e un suggestivo giudizio universale. È insolito scoprire affreschi di tale magnificenza in una chiesetta di paese; lasciano supporre che sia stata a lungo proprietà privata di una famiglia nobile.