Alla Malga Schlernbödelehütte ed il Rifugio Bolzano

Castelrotto - Alpe di Siusi

Informationen zur Tour Alla Malga Schlernbödelehütte ed il Rifugio Bolzano

Questo itinerario passa inizialmente alle cascate al di sotto delle Cime di Razzes nella Valle del Rio Freddo e poi attraverso i boschi ombreggiato fino alla Malga Sternbödelehütte.

Dall'albergo Bad Ratzes (1212 m, strada da Siusi) seguire sempre il SAT n° 1 lungo il Rio Freddo, poi (non svoltare a sinistra per imboccare il SAT n° 1 A) attraverso i versanti nel bosco verso sud, salendo fino alla Malga Schlernbödelehütte (1725 m, da Bad Ratzes 1.30 ore, aperta d'estate). Quindi sempre sul SAT n° 1 quasi in piano attraverso versanti fino al bivio nel pascolo, svoltare a destra e salire a serpentine all'altopiano del Sciliar (sempre SAT n° 1) e in piano fino al Rifugio Bolzano (2457 m, dalla Malga Schlernbödelehütte quasi 2 ore). Discesa consigliata: Sulla strada di salita fino al SAT n° 1 A alla destra il quale si segue brevemente fino al Rio Freddo, proseguire fino alla Baita Prosslinerschwaige (1740 m, aperta) quindi sul tracciato Prosslinersteig attraverso il bosco alla Valle del Rio Freddo per far ritorno al Bad Ratzes, dal Rifugio Bolzano 2.30 ore.

Bad Ratzes

Attraverso la Val d'Isarco fino a Prato d'Isarco, quindi verso Siusi e Bad Ratzes.