Alla malga Kumpflalm e alla cascata Klammbach

Rasun Anterselva

Informationen zur Tour Alla malga Kumpflalm e alla cascata Klammbach

Quest’escursione costeggia la tradizionale Malga Kumpflalm e poi raggiunge la roboante cascata Klammbach.

Sul sentiero nº 12 il tour conduce alla Malga Kumpflalm (1.653 m; ristoro); buona strada forestale moderatamente ripida attraverso l’ombreggiato bosco fino alla meta. I magnifici panorami sulla Valle Anterselva e sulle Vedrette di Ries, che fanno costantemente capolino, rendono incantevole questo tour. Dopo circa un’ora, la marcatura nº 12 diventa la 6A, che raggiunge subito la tradizionale Malga Kumpflalm, su un idilliaco alpeggio. Qui, il magnifico panorama sconfinato sulla valle sottostante invita a concedersi una sosta, per poi fare ritorno all’ultimo cartello avvistato (10 min.) e seguire nuovamente la marcatura 12, che fa parte dell’Alta via di Mezzavalle, in direzione della cascata Klammbach (1.532 m). Un tratto del sentiero conduce su grandi pietre e detriti rocciosi; molto divertente per i cani che amano le arrampicate. Si attraversa un piccolo ponte in legno e si segue il ripido sentiero nel bosco su radici e pietre in salita. Dopo un’ora, si raggiunge la cascata Klammbach, dove scroscianti masse d’acqua precipitano nella valle dell’omonimo rio. Su un sentiero assicurato si può ammirare quest’impressionante spettacolo della natura, per poi fare ritorno al punto di partenza sul nº 3 e 12.

Dalla Malga Kumpflalm si scende sul sentiero dell’ascensione, senza proseguire per la cascata (itinerario più breve).

Masi Egger, Anterselva di Mezzo, 1.364 m s.l.m.

Anterselva di Mezzo

Da Brunico a Rasun, dove si svolta in Anterselva di Mezzo e si parcheggia presso i Masi Egger.