Al Sasso di Sesto

Dobbiaco

Informationen zur Tour Al Sasso di Sesto

Escursione circolare attorno le Tre Cime con una puntatina al punto panoramico del Sasso di Sesto.

Il giro intorno alle Tre Cime inizia alla malga Auronzo a 2320 m di altitudine, dove vi é un parcheggio. Da questo parcheggio seguite il sentiero 101, che passa lungo il lato sud delle Tre cime. Proseguite per il Paternsattel e poi per il Rifugio Antonio Locatelli (2405 m).

Subito dietro la grande malga sorge una piccola collina, il Sasso di Sesto. Seguite il sentiero 102, che risale la collina sulla destra e poi girate a sinistra fino alla piccola vetta. Prendete la stessa via per il ritorno alla malga e scendete sul sentiero 105 ("Alta via delle Dolomiti" – Alto sentiero dolomitico 4). Nella facile salita si attraversa l'ampio altopiano "Lange Alm", situato sotto le mura settentrionali delle Cime. Il sentiero circonda le Tre cime verso ovest e conduce al rifugio Auronzo attraverso la "Mitterscharte".

Potete fare il tour anche in direzione opposta. Se non volete andare sulla strada a pedaggio, potete iniziare l'escursione dalla Valle di Rienz (Rienztal), dalla Val Fiscalina o dal Rifugio Tre Scarperi nella Valle Innerfeldtal.

Parcheggio del Rifugio Aronzo

Con il treno fino a Dobbiaco e con il bus fino al Rifugio Auronzo

Arrivo da ovest: A22 - uscita Val Pusteria - fino a Dobbiaco - nella Val di Landro - girare a sinistra a Carbonin in direzione Misurina - svoltare di nuovo a sinistra e proseguire sulla strada a pedaggio fino al grande parcheggio del Rifugio Auronzo.