Al Sasso della Croce

Valle Aurina

Informationen zur Tour Al Sasso della Croce

Bella Cima al di sopra della Malga Kegelgassalm

Da S. Giovanni (1020 m) seguire sempre la marcatura 19, inizialmente fino ai margini del paese, poi alla strada d'accesso per il maso verso nordovest, proseguire in leggera salita fino ad un parcheggio nella Valle del Riotorbo (ca. 1250 m, fin qui è nache possibile andare in macchina, da S. Giovanni a piedei 30-40 min). Seguire sempre il SAT n° 6 attraverso pascolo e boschi fino alle case della Malga Hofer-Paul (1628 m, a tratti aperto, da S. Giovanni 1.30 ore). Quindi svoltare a sinistra attraverso il ripido versante fino alla malga più alta e su un tracciato ben preparato a serpentine fino alla Malga Kegelgasslalm (2109 m, aperta, da S. Giovanni 1089 m, 3 ore). Quindi sempre sul tracciato 19 attraverso il versante fino al dorsale meridionale del Sasso della Croce e dopo un attraversamento breve facilmente fino alla cima (2420 m, dalla Malga Kegelgassalm 1 ora, da S. Giovanni 4 ore). Discesa lungo il medesimo itinerario (3 ore).

S. Giovanni nella Valle Aurina

Parcheggio a S. Giovanni.