Al rifugio Serristori a Solda

Solda

Informationen zur Tour Al rifugio Serristori a Solda

Escursione moderatamente impegnativa che schiude un magnifico panorama sull’Ortles (ca. 4.000 m), la cima più elevata dell’Alto Adige.

Il tour ha inizio a Solda, da cui la seggiovia Kanzel accompagna bipedi e quadrupedi all’omonimo ristorante alpino (2.350 m). Da qui, si segue la marcatura nº 12 con un moderato saliscendi fino al ponte sul rio Zai, dove il sentiero incrocia il nº 5 che sale dall’omonima valle al Rifugio Serristori (2.721 m) e successivamente servirà per la discesa. Dopo un’ora e mezza buona e un’ultima ascensione più ripida, si raggiunge il rifugio, che troneggia su un’altura nel Parco Nazionale dello Stelvio affacciato su un panorama mozzafiato. Qui, il re Ortles e il suo seguito (Gran Zebrù e Zebrù), l’imponente triade dei ghiacciai di Solda, sembrano così vicini da poterli sfiorare, mentre, a nord ed est, vegliano sul rifugio le formazioni rocciose dell’Angelo Grande e della Croda di Cengles, dietro cui si estendono i Laghi di Zai. Qui, dopo avere giocato senza freni, s’imbocca il sentiero 5 che riconduce a valle (2 ore), inizialmente scendendo dal rifugio e poi sugli alpeggi sempre lungo il ruscello attraverso la Valle di Zai. Nell’ultimo tratto il rio Zai si getta spumeggiante a valle. Infine, seguendo l’indicazione “stazione a valle Kanzel”, si arriva nei pressi dello Sporthotel Paradies, facendo ritorno al punto di partenza a Solda.

Variante (senza seggiovia): salire al rifugio direttamente da Solda sul ripido sentiero descritto per la discesa (nº 5) attraverso la Valle di Zai. Il tour prosegue sui sentieri 12, 7 e 5 oppure 5A, che riconducono a Solda con un’escursione circolare attraverso il Kanzel (tempo di percorrenza complessivo: 5 ore e ½).

Stazione a valle della seggiovia Kanzel, Solda, 1.850 m s.l.m.

Attraverso la Val Venosta fino a Prato allo Stelvio/Spondigna e poi a Solda, dove si parcheggia presso la stazione a valle della seggiovia Kanzel.