Al Rifugio Sennes

San Vigilio di Marebbe

Informationen zur Tour Al Rifugio Sennes

Il Rifugio Sennes si trova all'incrocio di diversi sentieri escursionistici. E' una base, ad esempio, per escursioni sulla Muntjela de Sennes (2787 m) o per la salita al Sas dla Porta, 2810 m.

Dall'Albergo Pederü si segue il segnavia 7/9 dapprima su un largo sentiero in ripidi tornanti verso est fino a una divisione e si mantiene la destra sul sentiero principale (segn. 9) attraverso il bosco in leggera salita fino a Fodara Vedla (1972 m; 1:30 ore); da lì su larga strada merci in leggera salita e infine quasi in piano fino al rifugio (2116 m; coltivazione estiva; da Fodara Vedla quasi 0:30 ore). Sia in discesa che in salita, l'anello per il Rifugio Fodara-Vedla può essere abbreviato anche sul sentiero 7; circa 2 ore.

Albergo Pederü, Val dai Tamersc/Rautal.

Escursioni dal rifugio:
fino al Rifugio Munt de Senes (2176 m): su ampio sentiero in ca. 20 minuti fino al Rifugio Sas dla Porta (2327 m): dal Rifugio Sennes largo sentiero 6 (o all'inizio scorciatoia più alta, segnavia 24 e 6), ore 1:00.
Cima: Muntejela de Senes (2787 m): da Rifugio Sennes o Munt de Sennes sentiero segnalato e sentiero (segnavia 24), quasi 2:30 ore.

Rifugio Pederü, Val dai Tamersc (a pagamento stagionale).

Con la ferrovia fino a S. Lorenzo e in autobus fino alla Alta Badia a Pederü.

Provenendo da ovest: A22 - uscita Val Pusteria - SS49 in direzione San Lorenzo - girare a destra nella Alta Badia fino a Longega - girare a sinistra e proseguire per San Vigilio/Marebbe - seguire le indicazioni e proseguire attraverso la Rautal/Val dai Tamersc fino al rifugio Pederü.