Al Rifugio Scotoni passando per il Lago di Lagazuoi

Alta Badia - Val Badia

Informationen zur Tour Al Rifugio Scotoni passando per il Lago di Lagazuoi

Attraverso prati e boschi di pino mugo

Dal parcheggio si segue la marcatura 11 (sentiero moderatamente ripido) attraverso i campi di pini mughi e lungo colate detritiche verso l’interno della valle. Sul Col de Locià l’area “diventa meno ripida” e si prosegue piuttosto in piano fino alla diramazione con la marcatura 20B, che si segue verso destra e si sale (sempre con moderata pendenza) alla Forcela dl Lech (forcella del Lago), il punto più elevato dell’escursione. Inizialmente, si scende (tratto davvero ripido) nell’avvallamento in cui giace l’idilliaco Lago di Lagazuoi e, seguendo la marcatura 20 verso destra, si prosegue verso l’ampia conca prativa che accoglie il Rifugio Scotoni (noto per il panorama mozzafiato e l’eccellente cucina). Dopo una meritata sosta, si scende (parte centrale un po’ faticosa con serpentine attraverso una colata detritica) fino a raggiungere il fondovalle e il punto di partenza.

Parcheggio Capanna Alpina dopo la diramazione della strada per il Passo di Falzarego

Da Brunico, attraverso la Val Badia, fino a La Villa/La Ila e poi a sinistra in direzione di S. Cassiano. Anche passando per il Passo Gardena e Corvara fino a La Villa/La Ila. Da S. Cassiano, ca. 3 km passando per Armentarola fino al parcheggio presso la Capanna Alpina