Al pian delle streghe

Comune Renon Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Al pian delle streghe

L'escursione conduce al "Hexenboden" (pian delle streghe) al di sopra di Longomoso.

Punto di partenza dell'escursione al "Hexenboden" è il Waldhotel Tann. Camminare lungo il sentiero forestale nr. 27 per ca. 50 minuti, poco prima del "Lodenmoor", ca. 100 m, imboccare a destra il sentiero nr. 9. Attenzione, si prega di proseguire attraverso il recinto. In lieve discesa il percorso conduce in direzione di Longomoso. Poco sopra Longomoso si raggiunge il "famigerato" pian delle streghe, qui deviare a destra per il sentiero nr. 8, oltrepassare la locanda "Haidgeber" (possibilità di sostare) e poi proseguire lungo la via Crucis fino a "Maria Saal"(possibilità di sostare). Infine camminare sul sentiero nr. 8 fino ai bagni "Bad Siess" e da lì badare ai segnavia per ritornare al Waldhotel Tann.

Waldhotel Tann

Il pian delle streghe (Hexenboden) è un luogo di interesse storico, visto che in questo posto secondo la leggenda si riunivano le streghe.

Al Waldhotel Tann

Con l'autobus da Bolzano sul Renon fino alla fermata Tann. Con la funivia del Renon da Bolzano fino a Soprabolzano. Con il trenino del Renon fino a Collalbo e con l'autobus fino alla fermata Tann.

Percorrere il quartiere bolzanino Rencio sulla strada del Renon e attraverso Collalbo proseguire in direzione di Pemmern fino al Waldhotel Tann.

• Avatar di Andrea Brusini

Andrea Brusini

Sono stato domenica scorsa a fare questa camminata ed è stato molto bello, i boschi e i prati del Renon hanno qualcosa di magico che aiuta a ritrovare pace e serenità. Certo la stima di 3 ore e mezza per concludere il giro è ottimistica. In particolare il tratto che da Maria Saal riporta all'albergo Tann è una costante salita, che comincia con un'impegnativa via crucis in mezzo ai prati che da solo necessità di 1,5 ore. Io e mia moglie forse non saremo gli escursionisti più allenati, ma per rispettare i tempi sarebbe stato necessario fare l'escursione con l'obiettivo di metterci il minor tempo possibile, evitando ogni sosta e mantenendo un ritmo sempre alto. Noi, godendo dei panorami, dei silenzi ci abbiamo messo più di 4 ore. In ogni caso è un'escursione da fare!!!!!!