Al Monte Roèn

Caldaro s.s.d.v.

Informationen zur Tour Al Monte Roèn

Il Monte Roèn é la montagna più alta della Bassa Atesina ed é situato sulla Costiera della Mendola, al confine tra l'Alto Adige e il Trentino. Soprattutto durante l'estate si trasforma in un gigantesco prato pieno di fiori.

L'escursione inizia lungo il Passo della Mendola, presso l'ampio parcheggio della seggovia "Mezzavia"
Il lift vi porterà fino alla Malga Mezzavia (Halbweghütte). Seguendo la pista da sci, potete raggiungere questo punto anche nel giro di 20 minuti a piedi.
Proseguite lungo il sentiero 521 che vi conduce alla cima. Durante il percorso salite moderatamente fino alla Malga Roèn attraversando i pascoli. Arrivati al bivio, seguite sempre il sentiero 521 che prima vi farà attraversare foreste di larici per poi farvi salire i ripidi pendii che portano alla cima del Roèn.

Per il ritorno seguite lo stesso percorso.

Da S. Antonio (Caldaro) potete prendere la funicolare per arrivare al Passo della Mendola. Sul sentiero 521 camminate a Mezzavia passando dalla malga Enzianhütte per poi proseguire come sopra indicato.

Questa variante prolunga l'escursione di ca. 1 ora.

Passo della Mendola (Seggovia "Mezzavia")

Presso la stazione della seggovia "Mezzavia" sul Passo della Mendola

Con il bus da Bolzano oppure con la funicolare da Caldaro.