Al Monte Elmo di Sesto

Sesto

Informationen zur Tour Al Monte Elmo di Sesto

La facile escursione alla cima della Cresta Carnica vi attende con viste mozzafiato sulle vette delle Dolomiti di Sesto.

Punto di partenza dell'escursione è il margine occidentale della Cresta Carnica. Da qui vi sono 2 funivie – una da Versciaco e una da Sesto - che portano alle cosiddette "piazzole da bowling". Per il tour qui descritto potete prendere la funivia da Sesto che vi porta a un'altitudine di 2.000m. Dalla stazione a monte inizia l'Alta Via Carnica.

Seguite l'indicazione "Rifugio Gallo Cedrone" sul pianeggiante sentiero 50. Dal rifugio si attraversa l'ampia valle fino al crinale che vi porta alla cima del Monte Elmo. La salita ripida é contrassegnata con il segno n° 4A.

Per il ritorno, percorrete il sentiero del crinale lungo l'intero dorso di montagna fino al "Lärchenboden" e più avanti fino al "Negerdörfl". Lungo il sentiero 13 arrivate al Forte Mitterber e a Sesto.

I più sportivi possono fare il tour anche in direzione opposta.

Stazione a valle, Sesto

Fare attenzione quando piove o quando il terreno é bagnato.

Parcheggio alla stazione a valle, Sesto

Con la ferrovia della Val Pusteria a San Candido e con il bus fino a Sesto

Arrivo da ovest: A22 - Uscita Val Pusteria - proseguire fino a San Candido - prima dell'arrivo in paese di San Candido svoltare a destra seguendo l'indicazione per Sesto. Alla stazione a valle vi é un'ampio parcheggio.