Al Maso Spörlhof al di sopra di Laives

Laives

Informationen zur Tour Al Maso Spörlhof al di sopra di Laives

Sul sentiero marcato di sassi di porfido fino al Maso Spörlhof al di sopra dell'Alta Via di Laives

Dalla strada sul SAT 12 si attraversa il ruscello di Luson per salire nel bosco. Alla strada forestale svoltare a destra verso il Maso Alplerhof (n°12A) e continuare a salire. Su ca. 1000 m svoltare a sinistra a seguire il SAT n° 12 A fino al Berger. Lungo il sentiero fino al Fuchs, dopo il sentiero conduce verso nord fino al Maso Spörlhof. Si scende sul SAT n°12 A verso "Rechtebner". Scarpe adatte richieste, dato che il sentiero stretto scende ripidamente. Sulla strada forestale si arriva alla strada principale che conduce a Costa. Si segue brevemente la strada principale verso sinistra, quindi dopo il tornante svoltare di nuovo a sinistra, costeggiando il Maso Altebnerhof. Dopo una leggera salita si raggiunge la via di salita SAT °12 che conduce al punto di partenza.

Dal Maso Spörlhof fino al Totne Mos su 1.472 m

Tornante dopo il Maso Tschuegghof

Bosco fitto, a tratti sentieri inselvatichiti. Quando si raggiunge la radura, si apre un bellissimo panorama sul sud dell'Alto Adige. Tantissimi sassi di porfiro lungo il sentiero.

Tornante dopo il Maso Tschuegghof

Da Bolzano a Laives. Svoltare a sinistra, toccando "l'albero verde" e fino al Maso Tschuegghof. Parcheggiare al tornante.