Al lago Tristensee in valletta di Weissenbach

Valle Aurina Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Al lago Tristensee in valletta di Weissenbach

Il lago si trova per così dire fuori del mondo, in un angolo sperduto alla testata della valletta di Weissenbach.

Da Sand in Taufers-Campo Tures si passa in breve in valle aurina a luttach, ove si svolta a sinistra, e si percorre tutta la valletta di Weissenbach. al parcheggio finale (1360 m) si prende sulla sinistra il sentiero 22, che sale nel bosco toccando le malghe Rauchegger alm e Stifter alm (1841 m), fino ad incrociare la via Kellerbauer (2300 m, ore 3). Si prosegue su quella (sentiero 27) verso destra (nord), traversando quasi in piano i pendii sotto la cima Tristenspitze, per giungere infine al lago (2344 m, ore 3.30 dalla partenza). Ritorno: continuando sul 27 verso nord, si arriva alla Chemnitzer hütte (rifugio Porro, 2419 m, 45 minuti dal lago). Seguendo verso destra (est) il sentiero 24, e toccando la malga Gögenalm (2027 m), si scende di là lungo la valletta Tratter Tal, su stradina a serpentine, fino al parcheggio (dal rifugio ore 2).

Fondovalle di Weißenbach

In fondovalle

Con il treno fino a Brunico e con l'autobus a Weißenbach.

Percorrere la val Pusteria fino a Brunico, li deviare in valle Aurina. Proseguire fino a Lutago e a sinistra in valle Weißenbachtal fino in fondo alla valle.