Al lago e al rifugio Ponte di Ghiaccio a Fundres

Vandoies

Informationen zur Tour Al lago e al rifugio Ponte di Ghiaccio a Fundres

Leggermente nascosto e poco conosciuto, il Lago Ponte di Ghiaccio si estende in fondo alla Val di Fundres, sovrastato dal nuovo e omonimo rifugio che, attraverso l’Alta via di Neves e il Rifugio Porro, collega la suddetta vallata alla Valle Aurina (Lappago). È, quindi, un importante luogo di sosta per i tour di due giorni.

Da Dun si segue la marcatura 13 (brevemente su strada asfaltata) per salire agli ultimi edifici, dove ha inizio la strada forestale in direzione della Malga Bodenalm (1.700 m; ristoro), che si raggiunge dopo una mezz’ora buona. Fino a qui l’escursione è facile e si devono superare solo tre grate di ferro che, non sempre, possono essere aggirate. Dal rifugio l’ascensione si fa un po’ più ripida ed è contraddistinta in gran parte da serpentine su pendii erbosi. Poi, si prosegue sulla strada forestale quasi pianeggiante lungo il ruscello. Poco prima della Malga Ponte di Ghiaccio (2.154 m; ristoro) si ricomincia a salire, per raggiungere (40 min.) l’omonimo lago (2.351 m) d’origine glaciale lungo oltre 400 m, largo più di 250 m e profondo 15 m, adagiato in un avvallamento alle falde dell’imponente Punta Bianca (3.370 m), che veglia sulle sue acque. Dal lago è possibile scorgere il nuovo Rifugio Ponte di Ghiaccio (2.545 m; ristoro), la cui architettura moderna cattura l’attenzione; raggiungibile da qui in mezz’ora. La discesa avviene sul sentiero dell’ascensione. In alternativa, si segue la marcatura 18 e si scende attraverso la Malga Valser Alm (2 ore e ¾ dal Rifugio Ponte di Ghiaccio), per concludere il tour nel parcheggio.

Dun, Fundres, 1.500 m s.l.m.

Inaugurato nel 1908, il Rifugio Ponte di Ghiaccio (o Rifugio Passo Ponte di Ghiaccio) venne interamente demolito nel 2015 e sostituito da un edificio moderno. Da sempre, viene rifornito in elicottero.

Dun, Fundres, 1.500 m s.l.m.

Attraverso la Val Pusteria fino a Vandoies di Sotto, dove si svolta in Val di Fundres e si prosegue fino al borgo di Dun (ampio parcheggio gratuito per escursionisti).