Al Giogo di Asta sulle Alpe di Rodengo

San Lorenzo di Sebato

Informationen zur Tour Al Giogo di Asta sulle Alpe di Rodengo

Percorso semplice tra i paesaggi del bosco e delle malghe con il panorama sulla Val Pusteria Alta e anche della Valle Isarco.

Subito dopo il parcheggio si segue il segnavia 67 che conduce nel bosco alla sinistra, salendo per la Malga Walderalm su 1908 m. Seguendo il sentiero si passa poco sotto il Giogo di Asta per la Malga Einhäuserer (2110 m), raggiungendo il punto più alto dell’itinerario, la cima del Giogo di Asta (2194 m). Salendo da est, si segue il segnavia 67 per la discesa verso ovest, passando la Malga Steineralm alla sinistra e la Malga Astalm (1908 m, non gestita) alla destra. Continuando si raggiunge la strada della malga quale si segue per arrivare al Rifugio Starkenfeldhütte (1936 m). Una breve deviazione sui sentieri 68 + 69 porta al Rifugio Rastnerhütte (1931 m). Il ritorno si fa lungo il sentiero 67, passando la Malga Lofa (non gestita) e tra il bosco e i prati per arrivare nei pressi della Malga Moasalm. Qui si dirama un sentiero (segnavia 67) verso nord, quindi la direzione di Casteldarne. Seguendo il segnavia 67B, si raggiunge il punto di partenza nei pressi del Maso Kreuznerhof.

Parcheggio nei pressi del Maso Kreuznerhof su 1500 m

Nella Val Pusteria fino a S. Lorenzo di Sebato, passando Montana per arrivare a Elle e continuando fino al parcheggio nei pressi del Maso Kreuznerhof su 1500 m.