Al Bagno di Tre Chiese presso Barbiano

Barbiano

Informationen zur Tour Al Bagno di Tre Chiese presso Barbiano

Punto di partenza è il centro di Barbiano. Ci si arriva o in macchina, oppure in autobus partendo da Ponte Gardena. Dalla chiesa, caratterizzata da un vistoso campanile pendente, seguiamo la strada per ca. 300 m verso sud, poi a un crocifisso svoltiamo a gomito verso destra, raggiungendo così la via per la cascata. Sulla stessa proseguiamo verso sinistra. Dapprima per prati, poi attraverso il bosco, arriviamo in un primo tempo alla Cascata Inferiore e successivamente, superate con maggior fatica alcune serpentine, a quella Superiore. Sono particolarmente spettacolari all’epoca del disgelo, quando grandi masse d’acqua precipitano per complessivi duecento metri verso il basso. Subito dopo la Cascata Superiore ci teniamo sul sentiero n. 34 verso destra; nel prato al di sotto di un maso isolato passiamo sul sentiero n. 27 andando avanti diritti (ci accompagna costantemente lo stupendo panorama delle Dolomiti che svettano di fronte); poco dopo ci troviamo dinanzi a una vera sorpresa: l’Hotel-Pensione Briol, di notevole interesse architettonico. Qui il pittore Hubert Lanzinger ha trasformato in ­un’opera d’arte totale e in perfetto stile Bauhaus una ex dependance dell’Albergo Bagni Tre Chiese, armonizzandone tutte le componenti, dalle posate al mobilio alla veste cromatica. Ora, passando per un bosco rado, scendiamo verso l’effettiva meta della giornata seguendo il segnavia n. 4 (percorso circolare di Tre Chiese). Dopo una meritata sosta con ristoro scendiamo per il bosco seguendo il sentiero n. 11; arriviamo così, passando per la zona sportiva, nuovamente al centro di Barbiano.

Barbiano centro

Tre Chiese, antichissimi pozzi sacri…

È proprio un posticino particolare questo Tre Chiese, un’an­tichissima località di culto pagana, probabilmente dedicata alle divinità delle sorgenti, su cui fu eretto un santuario medievale unico nel suo genere. La prima cosa da sottolineare è che qui si arriva solo col cavallo di S. Francesco, oppure a bordo di un taxi fuoristrada e che non si sente rumor di macchine. Poi che fan bella mostra di sé tre chiesette tra loro collegate, dedicate rispettivamente a S. Geltrude, S. Nicola e S. Maddalena. Originariamente le tre cappelle si ergevano una in fila all’altra, ma la chiesetta dedicata a S. Antonio fu distrutta da una frana; così dietro venne eretta la nuova chiesetta di S. Maddalena. S. Geltrude e S. Nicola sono riccamente affrescate; il S. Cristoforo più grande del naturale posto sul muro esterno della chiesetta inferiore è un sicuro indizio che qui un tempo passavano numerosi viandanti, anche perché il luogo era attraversato da un’antica via di transito che dalla Val d’Isarco portava sul Renon. Le chiesette, che meritano una visita, in genere sono chiuse; se ne può però chiedere la chiave d’accesso al vicino Maso Messner (facendo felici i bambini con una piccola mancia).

Particolare è anche il vecchio albergo dei bagni, il Gasthof Bad Dreikirchen (Albergo Bagno Tre Chiese), le cui fondamenta risalgono al lontano 1315. Qui hanno villeggiato anche il padre della psicanalisi Sigmund Freud e il poeta Christian Morgenstern, che vi ha tra l’altro anche conosciuto la futura moglie.