Al Alten

Bolzano

Informationen zur Tour Al Alten

Su sentieri raramente utilizzati per raggiungere le rovine della posizione antiaerea sopra Gries.

Il tour parte direttamente da Piazza Gries e da qui conduce all’antica chiesa parrocchiale di Gries. Attraverso il cimitero attraverso, a destra e dopo pochi metri sul vecchio sentiero Glaniger Platten, segnato con il numero 9, ripidamente alto. In questo modo si raggiunge il maso Buschenschank Föhrner e più avanti fino a Via Glaninger. Qui svoltare a destra e seguire il segnavia 5 fino al tunnel stradale. Prima del tunnel svoltare a sinistra in salita sul sentiero n. 6. Si sale ripidamente fino a quando il sentiero 6B sulla sinistra porta alle vecchie posizioni antiaeree e al punto panoramico. Riprendere i sentieri 11 e 6A sul sentiero n. 6 e proseguire sui sentieri 5A e 5 fino al locanda Locher. Dalla locanda sul sentiero 33A per San Genesio e la funivia. Chi vuole può scendere dalla funivia sulla vecchia strada di San Genesio (segnata con il n. 1) fino a Bolzano, chi vuole risparmiare le ginocchia prende la funivia.

Piazza Gries a Bolzano

Funivia a San Genesio

Parcheggi a pagamento sulla Piazza Gries. Di fronte alla stazione a valle della funivia ci sono parcheggi gratuiti.

Prendere l'autobus urbano fino al punto di partenza a Piazza Gries. C'è anche una fermata degli autobus urbani direttamente alla stazione a valle della funivia.