Ai Tre Laghi e al lago Falcomai in Val d'Ultimo

San Pancrazio

Informationen zur Tour Ai Tre Laghi e al lago Falcomai in Val d'Ultimo

Tour combinato: Tre Laghi e Lago Falcomai.

Dal parcheggio si percorre la strada forestale (marcatura 9A) per circa 40 minuti fino alla Malga Mariolberg (detta anche Falkomai-Kuhalm; 1.661 m; ristoro), poi il sentiero 9 (successivamente nº 3 e 3A) per un’ora e mezza circa, sempre lungo l’acqua fino alla Malga Falcomai di Dentro (2.051 m; ristoro). Da qui, si sale sul sentiero 8 un’altra ora e mezza attraverso i pendii erbosi e, infine, un terreno a gradoni un po’ più roccioso fino ai magnifici Tre Laghi, che si estendono solitari a quasi 2.500 m d’altitudine. Il più noto e grande del trio è il Lago Plomboden, il secondo a fare capolino. Quindi, si scende nuovamente alla Malga Falcomai di Dentro, da cui si sale (½ ora) verso sinistra al Lago Falcomai (2.164 m). Su questo sentiero (nº 1) ci sono tre punti assicurati con una fune metallica, superabili da tutti i cani abili ed esperti di montagna. La Malga Falcomai di Fuori è poco distante dal lago (2.163 m; ristoro). Da qui si scende sul sentiero 3 (1 ora e ½), inizialmente molto ripido, per fare ritorno alla Malga Mariolberg e al parcheggio. Chi ha un occhio di riguardo per le sue articolazioni (o quelle del suo cane), dovrebbe percorrere quello più lungo e comodo che passa per la Malga Falcomai di Dentro e quello descritto per l’ascensione.

Dai Tre Laghi è possibile scendere al Lago Falcomai (ca. 1 ora e ¼) passando per la Cima Nera e il Giogo di Tablà (nº 18B), evitando così di scendere nuovamente alla Malga Falcomai di Dentro e risalire sul sentiero 1.

Valle del rio Chiesa, Ultimo, 1.540 m s.l.m.

I Tre Laghi formano un gruppo lacustre composto dal grande Lago Plomboden di mezzo e dai due Laghi Plomboden. Il terzo lago, un po’ nascosto, è notevolmente più piccolo degli altri due.

Parcheggio nel bosco nei pressi dei Masi Kaserbach (1.451 m)

Da Merano o Bolzano fino a Lana, dove si svolta in Val d’Ultimo. A S. Pancrazio (736 m) dopo il tunnel si prende a destra, seguendo l’indicazione per S. Elena. Dopo circa 9 km si arriva ai Masi Kaserbach (1.451 m), dove s’imbocca la strada a destra e si prosegue ancora un centinaio di metri. Parcheggio nel bosco.