Ai laghi del Covolo

Ultimo

Informationen zur Tour Ai laghi del Covolo

I Laghi del Covolo con il loro scintillante blu profondo sono due gioielli del mondo lacustre della Val d’Ultimo, adagiati alle falde del Gran Ladro.

Il punto di partenza del tour è il Ristoro Steinrast, dove inizialmente si segue una lunga salita con marcatura nº 4B attraverso il ripido bosco. Non appena la vegetazione si dirada, il sentiero viene affiancato da numerosi ruscelletti. Si prosegue attraverso gli alpeggi, oltrepassando una croce del tempo e un riparo per i pastori. La marcatura 4B diventa la 4A e conduce alla Malga Kühberg Alm (2.012 m; ristoro), ben oltre i 2.000 m d’altitudine. L’area si fa più pianeggiante e, in estate, vi fioriscono profumati rododendri. Dalla Malga Kofelrast (2.312 m; nessun servizio di ristoro) ancora 100 m di dislivello separano dai laghi (circa 2 ore e ½ dallo Steinrast); marcatura 4. Il Lago meridionale del Covolo (2.405 m; detto anche Lago Lungo) ha una forma allungata ed è più grande di quello settentrionale (2.407 m), ma rischiarati dalla luce del sole, entrambi brillano come zaffiri. La discesa di un’ora e mezza avviene sul sentiero dell’ascensione.

Dai Laghi del Covolo il Gran Ladro (2.730 m), una cima tecnicamente facile, è raggiungibile in meno di un’ora, seguendo le marcature 15 e 15A o il sentiero nº 4. L’ascensione è ripida ma meritevole. In presenza di bel tempo, il Gran Ladro consente di ammirare un magnifico panorama sconfinato sulle Alpi Venoste, sul Gruppo dell’Ortles e sulle Dolomiti. I Laghi del Covolo offrono ulteriori possibilità di prolungare il tour: in due ore e mezza (nº 7 e 7A), p.e., sono raggiungibili anche i Tre Laghi (si veda pag. 54).

Ristoro Steinrast, Pracupola, Ultimo, 1.728 m s.l.m.

Ristoro Steinrast

Fino a Lana presso Merano, dove si svolta in Val d’Ultimo e si prosegue diretti a Pracupola sul Lago Zoccolo, da cui si sale al Ristoro Steinrast (possibilità di parcheggio) per circa 7 km.