A Sent'Uljana

Val di Fassa

Informationen zur Tour A Sent'Uljana

Contro il demonio e gli spiriti maligni

A sinistra della farmacia si risale Strada de Piz fino alla fontana coperta, immettendosi sulla selciata e arcaica Strada de Sent’Uliana che ci conduce alla Chiesa, accolti dal grande affresco esterno di San Cristoforo col Bambino. Un gran numero di panchine sparse nel suggestivo bosco di larici ci aiutano a riposare, a contemplare la bellezza del luogo e a cogliere l’anima storica e spirituale di questa chiesa. Nei pressi è stato eretto il Cimitero Austroungarico di Guerra, che raccoglie le salme di 663 caduti della Prima Guerra Mondiale. Dalla Chiesa si prosegue su comoda strada sterrata sino ad incrociare il sentiero n 547 che scende dal Vael, parte terminale del Catinaccio. In discesa si arriva alla Strada de Pontac, la si segue fino a toccare la Strada Rezia: svoltando a sinistra si percorre quest’ultima sino al punto di partenza.

Vigo di Fassa (m 1382).

Vigo di Fassa (m 1382), Vich in ladino, è raggiungibile sia dalla strada delle Dolomiti che attraversa la val di Fassa, sia dalla strada che proviene da Bolzano lungo la val d’Ega e il Passo di Costalunga. Le due strade si congiungono presso Vigo dove si staglia l’antica pieve di San Giovanni.