A piedi sul Sas dla Para

San Vigilio di Marebbe

Informationen zur Tour A piedi sul Sas dla Para

In estate o in autunno - scalare il Sas dla Para è quasi un dovere. Le montagne circostanti sono quasi da afferrare - e lo strudel di mele al rifugio Fodara Vedla vale più di una semplice sosta.

Da Pederü inizialmente si prosegue su serpentine ripide. I primi metri di dislivello sono completati velocemente, finché il sentiero diventa un po' più piatto prima di raggiungere la cima in un'ultima salita, dalla quale si vede già il rifugio Fordara Vedla. Superato il rifugio, un po' più avanti, girare a destra. Il sentiero ora porta a sud a una sella e una cresta conduce alla vetta. Discesa come salita.

Pederü nella Val di Rudo

Vista fantastica e sosta accogliente.

È possibile parcheggiare all’inizio del percorso, tuttavia, la strada o il parcheggio sono a pagamento (si paga prima di entrare nella Val di Rudo).

In autobus da San Lorenzo fino a San Vigilio e allo stesso modo ci sono mezzi pubblici per Pederü (nella stagione estiva).

Tragitto da ovest: A22 / uscita Val Pusteria fino a San Lorenzo - da qui verso Val Badia fino a Longega poi svoltare a sinistra e proseguire fino a San Vigilio. Da qui verso Val di Rudo al punto di partenza.