9 L’itinerario nel verde

Vallagarina-Rovereto

Informationen zur Tour 9 L’itinerario nel verde

Sono diversi i sentieri che attraversano il Bosco della Città, un’estesa area verde (60 ha), oasi di svago e relax, a un paio di chilometri dal cuore di Rovereto: classificato quale SIC-Sito d’Importanza Comunitaria assieme al Monteghello, è in fase di arredo anche attraverso un’attenta viabilità.

Qui si propone un suo percorso di visita (2 ore). Da via G. Tiella s’imbocca un sentiero in ripida salita che raggiunge una più comoda strada sterrata. Questo itinerario, superati diversi punti belvedere sulla sottostante Valle dell’Adige, sui suoi paesi in destra Adige e le pendici del Monte Stivo, attraversa un’area di rimboschimento di Pino nero avviata nell’Ottocento (in atto sfoltimento progressivo per restituire la naturalità del luogo così come si sta operando per il recupero dei prati umidi). Si entra quindi nel prato del Vanezon, un tempo area coltivata, oggi rimboschita con specie diverse provenienti anche da Paesi lontani (Cedro dell’Atlante, Pino dell’Himalaya, Quercia rossa …): fa da splendida cornice naturale a spettacoli e incontri culturali. Da qui prendendo a destra si ritorna a Rovereto, nel Quartiere Brione, andando invece a sinistra si arriva in via Vallunga I (parcheggio, autobus urbano n. 2; Ristorante Tre Roveri specializzato in cucina a base di pesce, tel. 0464 413505), dove si apre la cittadella scientifica Sperimentarea promossa dal Museo Civico di Rovereto (tutto l’anno, attività per le scuole). Si continua su via Vallunga II, una stradina tra alti muri di pietre, si arriva all’ex Pellagrosario oggi scuola alberghiera provinciale in via dei Colli (fermata autobus urbano n. 2; incrocio sentiero «Giro del Monteghello ») e si ridiscende nel cuore medievale di Rovereto.

Un itinerario che, anche in inverno quando la neve ammanta gli alti alberi, sa svelare un grande fascino.

via G. Tiella (Brione)

Museo Civico di Rovereto, Sperimentarea: tel. 0464 452800 www.sperimentarea.tv

Principali parchi e giardini pubblici urbani: