5ª tappa: Alta Via Val Venosta

Laces

Informationen zur Tour 5ª tappa: Alta Via Val Venosta

Da San Martino in Monte a Stava

Il sentiero segnalato prosegue nella piccola frazione di montagna a San Martino al Monte (1740 m) tra le case, passando alla "casa rotonda" e con una magnifica vista lungo i prati alpini fino all'inizio del bosco rado che si attraversa. Sopra il maso Platztair (1655 m), che è anche una taverna, si raggiunge di nuovo zona libera.
Il sentiero passa davanti alla piccola fattoria Greit (1639 m) e scende nel fossato attraverso il quale scorre il torrente Vermoi. Sul lato opposto si cammina per un po' attraverso il bosco fino ad incontrare una piccola accumulazione di fattorie nel villaggio di Montetrumes al Monte Sole. Una piccola funivia rossa correva da Castelbello fino al Hofschank Niedermeir (1360 m). La funivia privata non esiste più da molto tempo, ma è ancora possibile fermarsi all'Hofschank.

Presto inizia la lunga e solitaria discesa lungo il Monte Sole verso Ciardes. Una buona distanza sopra il paese, il sentiero scende attraverso i frutteti; una breve salita in direzione opposta porta alla roggia di Senales. Seguite il sentiero per il Sonnenhof (830 m), dove inizia la discesa attraverso il paesaggio stepposo del Monte Sole, fino a Stava (556 m), punto di arrivo della Alta Via Val Venosta.

San Martino al Monte (1740 m)

Stava (556 m)

San Martino al Monte (1740 m)