5 Cima di Tel, 3009 m

Parcines

Informationen zur Tour 5 Cima di Tel, 3009 m

La salita sulla Val Schindel è riservata agli alpinisti più allenati, richiede esperienza di montagna e un tempo stabile.

Dalla stazione a monte della funivia si sale al ristorante "Gasthof Giggelberg" e si segue la segnaletica (n°2) fino alla cima. Si raggiunge la valle del Schindelbach e si sale a destra al bivio del sentiero. Sopra il margine del bosco si continua verso nord-ovest (attenzione alle rocce che cadono sulle precedenti) attraverso il ripido fianco della vetta fino ad una sella.
Il percorso è ora più impegnativo. Il sentiero prosegue per salite in parte ripide e anche leggermente esposte fino al 2° grado di difficoltà inferiore fino alla vetta.

Discesa attraverso il sentiero di salita. Variante: tecnicamente è facile salire sulla vetta attraverso il Rifugio Nasereit, ma il tempo di percorrenza è di 10-11 ore e il dislivello è di ca. 1800 m. Si consiglia il pernottamento presso il Rifugio Nasereit. Dalla stazione a monte della funivia si sale brevemente al ristorante "Gasthof Giggelberg" e si segue l'Alta Via Meranese (n. 24) a destra fino al Rifugio Nasereit. Si sale al n. 8 fino al belvedere Gingglegg e si gira a sinistra al n. 3. Attraverso l'abbandonata Malga König si sale facilmente fino alla vetta. La discesa e come la salita.

Stazione a monte della funivia Texel

Parcheggio alla stazione a valle della funivia Texel

Prendere l'autobus attraverso Parcines o Rablà fino alla stazione a valle della funivia Texel.

Con l'auto privata attraverso Parcines o Rablà fino alla stazione a valle della funivia Texel.