4a tappa: Alta Via Val Venosta

Silandro

Informationen zur Tour 4a tappa: Alta Via Val Venosta

Da Tanas a San Martino al Monte

Dal centro di Tanas (1450 m) si sale all'Albergo Paflur (1550 m) e si segue la strada fino al primo bivio. Ora le strade forestali e i comodi sentieri forestali cambiano fino a quando non inizia la prima delle tante discese.
Su un sentiero in parte stretto e in parte ripido, nonché lungo la strada di accesso allo Strimmhof, si scende nella Val Gadria per salire sul lato opposto su una strada naturale.
Il sentiero passa davanti ai bellissimi masi Rimpfhöfe (1490 m) e sale fino al paesaggio stepposo del Monte Sole. Poco prima del maso Feilegg (1565 m), che si trova in una posizione unica ma purtroppo deserta sopra il paese di Alliz, si gira a destra e si cammina lungo il Monte Sole, superando l'ex maso Madatsch (1517 m), nella valle di Gmahrer.
Un piacevole sentiero forestale erboso conduce alla Höfestraße, una strada asfaltata. Ora inizia la discesa un po' noiosa, lunga quasi tre chilometri, sulla strada poco frequentata. La strada asfaltata termina nella frazione di Talatsch (1468 m).
Si scende relativamente veloce su un sentiero nella Valle Schlandraun, si attraversa il ruscello Schlandraun e si cammina su uno stretto sentiero attraverso un paesaggio rustico molto solitario fino alla cascina Tappein (1397 m). Un breve tratto sulla strada asfaltata segue prima di imboccare un'ampia strada naturale. Qui prende vita per un breve periodo, perché la strada è spesso utilizzata dagli appassionati di mountain bike. Inizialmente pianeggiante, inizia presto a salire. Più in alto si dirama il sentiero che porta a San Martino. Si attraversa la valle Vezzaner Gröben; il torrente Faller che attraversa la valle. Una breve e ripida salita conduce alla rovina di Zuckbichl (1508 m). Il sentiero sale poi ripido su alcuni serpentini, oltrepassando i fatiscenti masi del Laggar (1634 m) e costeggiando le brulle pendici fino alla cascina Forra (1689 m). Lungo questo percorso bisogna fare molta attenzione, perché il tratto esposto e stretto è aperto ai ciclisti di downhill dalle ore 15! Da Forra si segue la strada asfaltata fino a San Martino al Monte (1740 m), oggi meta delle tappe.

Tanas (1450 m)

San Martino al Monte (1740 m)

Quando l'alloggio a San Martino al Monte è completamente prenotato, potete scendere a valle con la funivia e pernottare a Laces. L'ultima tappa dell'Alta Via è la più breve; al mattino si può risalire la montagna senza fretta di terminare l'Alta Via in cresta.