4 Orenknott, 2210 m

Parcines

Informationen zur Tour 4 Orenknott, 2210 m

Se si guarda da Merano in direzione ovest, la vetta della Cima di Tel domina la Val Venosta e sul suo fianco spicca un impressionante "naso", l'Orenknott. Un magnifico punto panoramico sulla Val Venosta, la Valle d'Adige e il Monzoccolo. E il carattere di questa falesia è alpino, anche se uno è solo a 2200 m. Un pezzo di "un luogo selvaggio", ma solo un po' lontano da tutte le benedizioni della modernità.

Dalla stazione a monte della funivia si sale al ristorante "Gasthof Giggelberg" e si segue la segnaletica (n°2) fino alla cima. Prima piuttosto ripidi su prati, poi più pianeggianti nel bosco si raggiunge la valle del torrente Schindel. Al bivio proseguire dritto sulla linea 25A e attraversare il torrente Schindel (attenzione alla caduta delle rocce se gli escursionisti sono in viaggio verso l'alto).
Al prossimo bivio del sentiero siete già ai piedi della ripida discesa dell'Orenknott. Sulla destra in alto va contro il senso orario con il segnavia n. 25 alla piccola croce in cima. Al bivio del sentiero n. 25 si prosegue in discesa e, attraverso un rado bosco, si scende alla Malga Oren (no bar) e alla stazione Hochforch sulla Alta Via Meranese. Seguendola a sinistra si raggiunge in breve tempo il punto di partenza.

Stazione a monte della funivia Texel

Parcheggio alla stazione a valle della funivia Texel

Prendere l'autobus attraverso Parcines o Rablà fino alla stazione a valle della funivia Texel.

Con l'auto privata attraverso Parcines o Rablà fino alla stazione a valle della funivia Texel